BENVENUTI IN

Come un ricordo in bianco e nero

 
 

In un contesto di storia e di cultura, una vecchia casa parrocchiale viene ristrutturata e resa una culla di modernità e fedele custode del passato. Colori chiari, toni su tono, richiamano i materiali e le sfumature che caratterizzano la location all’interno della quale la struttura è inserita.


Le Esigenze

Rendere gli spazi, precedentemente adibiti a casa parrocchiale, funzionali ed adeguati ad ospitare la vita familiare quotidiana, nel rispetto del passato. La ristrutturazione dal carattere conservativo, è stata gestita per garantire la tutela dell’atmosfera che da sempre caratterizzava gli ambienti.


La nostra proposta

La casa, disposta su tre livelli, si caratterizza per i lunghi corridoi che sono stati esaltati durante la ristrutturazione grazie all’installazione di una galleria di immagini antiche. Tutte le pareti sono state dipinte di un bianco ottico che viene acceso e ammorbidito dall’utilizzo del legno e degli arredi studiati su misura. Candore, luce naturale e dettagli delicati rendono l’atmosfera della casa come sospesa nel tempo, rendendo gli ambienti un’oasi di pace distaccata alla frenesia del mondo moderno.


Il dettaglio

La casa si caratterizza per un elemento unico e realizzato ad hoc: una scatola di vetro, situata nel centro esatto della casa, accoglie la cucina dove tutto è bianco e candido. Il tutto si affaccia sul giardino, un verde angolo incastonato nel centro storico, dove le sue forme pure si integrano nel contesto, valorizzando e rispettando l’intero ambiente.

Scopri i dettagli di

altri progetti