// Omit Closing PHP Tags
BENVENUTI IN

Pontresina Manor

 
 

Una ristrutturazione completa che ha ridato vita ad un’antica residenza situata nel cuore del centro storico di Pontresina. Grandi superfici, elementi antichi da preservare mixandoli con tratti contemporanei. Un progetto complesso, sia a livello strutturale sia del design, che ha voluto conservare lo stile della casa di chiara matrice contadina, esaltandolo all’insegna dell’eccellenza.


Le Esigenze

Il cliente, prima dell’apertura dei lavori aveva un unico grande sogno: ristrutturare gli ampi spazi dell’antica abitazione, trovando il giusto equilibrio tra il passato storico, la funzionalità e il lusso. L’idea di ottimizzare i grandi volumi senza alterare minimamente il fascino antico, tutelato tra l’altro dal vincolo della sovraintendenza, ha dettato le linee guida dell’intervento minuzioso che ha portato al recupero conservativo della residenza.


La nostra proposta

La scelta progettuale è stata quella di conservare gli elementi e l’atmosfera originali, esaltandone l’unicità e il valore. Per questo i materiali utilizzati nella ristrutturazione sono stati pietra, ferro (con il quale sono stati realizzati scale e il castello ascensore) e legno di recupero. Il legno originale dei pavimenti è stato smontato, trattato e riposizionato; i muri perimetrali sono stati conservati come all’origine. Anche gli arredi su misura rispecchiano questo concept; minimali e funzionali, hanno contribuito a creare degli ambienti di grande fruibilità e comfort, al tempo stesso scenografici e di grande impatto. Spazi ampi, vista mozzafiato sugli ambienti esterni e la Private Spa realizzata nelle vecchie cantine, coronano l’unicità di questa abitazione.


Il dettaglio

Particolarmente interessante è stato la rivalorizzazione della stanza “affumicativa” dove il vecchio forno del pane (produceva pane per l’intero paese) è stato ristrutturato interamente; le pareti annerite dal fumo per l’essicazione dei salumi sono rimaste intatte così come le parti in pietra del pavimento, del camino e del lavandino sottofinestra.

Scopri i dettagli di

altri progetti